L’ attico: come arredare un attico

In architettura l’attico è un elemento murario di coronamento al di sopra della cornice maggiore di un edificio, all’altezza del tetto.

Andiamo a guardare da vicino come arredare un attico con stile e design. Idee e suggerimenti utili per arredare al meglio un attico e, per farlo, cercheremo di presentarvi una nostra progettazione che ospita un arredamento moderno.

Attico open space: cucina, zona living

In un attico Open-Space luminosissimo abbiamo progettato la zona living inserendo, in un contesto moderno, le nostre prestigiose aziende.

L’estetica del vetro. Una concezione formale ispirata al massimo rigore geometrico per esplorare tutte le possibilità di un materiale unico fra riflessi, luminosità e liberi abbinamenti con altre finiture.

Un’eccezionale ampiezza stilistica definita da volumi primari, minimi spessori orizzontali e superfici dal carattere forte . Un progetto dotato di un layout compositivo evoluto, in grado di formulare soluzioni di grande originalità. Vetro, quarzo e legno, tre materie fondamentali per interpretare un’idea di naturalezza in chiave contemporanea.

Un progetto caratterizzato da soluzioni inedite che si inseriscono liberamente nella composizione. La modularità evoluta del programma Aspen di Doimo si presta a soluzioni originali. È una cucina componibile con telaio in alluminio, sul quale sono montati i pannelli in vetro lucido bianco.

È una versione dal grande equilibrio compositivo con struttura a penisola totalmente attrezzata, piano snack in legno di forte spessore e colonne con attrezzatura innovativa. Una cucina diversa dalle altre, dove si mescolano alla perfezione tecnologia e design, creando un’inedita composizione. La struttura a telaio delle ante in alluminio, materiale totalmente ecologico, garantisce un effetto complessivo di leggerezza unito ad una notevole resistenza, scelto per l’eccezionale qualità e doti meccaniche. Robusto e al tempo stesso molto leggero è resistente alla corrosione, garantendo al sistema Aspen prestazioni superiori e durata nel tempo. Il telaio è composto da 4 elementi in estruso di alluminio, zigrinati nella faccia interna e uniti meccanicamente a 45°, garantendo così la riciclabilità della struttura.

Sempre nella zona living abbiamo abbinato il tavolo Big Table di Bonaldo Design Alain Gilles.

Un gioco di equilibri, un percorso ottico che porta da un elemento all’altro, da un colore all’altro, l’inclinazione delle gambe suggerisce dinamismo, la linearità del piano dona una grande stabilità visiva. Per un ambiente raffinato, il fascino della leggerezza evocata dalla forma delle gambe del tavolo.

Un tavolo interessante ed originale, che sul piano progettuale tende a sviluppare i valori di armonia, equilibrio e dinamismo. Big Table ha una personalità decisamente fuori dal comune. Le gambe di Big Table sono in acciaio tagliato laser e verniciato opaco. Il piano è realizzato in cristallo extrachiaro acidato bianco in versione allungabile. Sedie modello Deli di Bonaldo, elegante ed essenziale, grazie alla sua versatilità progettuale si presta a rispondere ad esigenze stilistiche differenti. Perfetta per l’area living, Deli è una sedia con struttura in acciaio ed imbottitura in gomma indeformabile. Rivestita totalmente in pelle che l’avvolge con un tocco di semplice eleganza quasi indossasse un abito leggero.

Attico open space: divano con penisola, zona living

Il divano modello Empire di Musa in tessuto tramato con penisola, con proporzioni ben definite dove la seduta molto profonda garantisce un confort del tutto particolare, con una robusta e minima struttura che sostiene la voluminosa seduta, espressione di alto confort. Semplicità formale come che lo caratterizza, una proposta che interpreta la modernità, associando l’ampiezza delle superfici imbottite ad un’immagine di leggerezza.

Attico open space: parete attrezzata, zona living

Frontalmente abbiamo progettato una piccola parete attrezzata modulare laccato opaco ostrica della Nestos, un sistema dalla libera componibilità degli elementi, una concezione estetica dalla forte valenza architettonica, basata sul rigore assoluto.