Come illuminare la tua casa in 5 semplici passaggi
Una casa con la giusta illuminazione è uno spazio piacevole in cui ti sentirai sempre a tuo agio. Il raggiungimento di questo non è l’incubo che molti pensano, è che quando si tratta di luce bisogna sempre concentrarsi sull’illuminazione artificiale, ma ci sono una serie di trucchi e piccoli dettagli che abbiamo bisogno di prendere in considerazione per ottenere di illuminare ogni spazio.
Con la conoscenza di alcune semplici strategie possiamo ottimizzare al massimo la chiarezza che la casa riceve.
1. Il colore delle pareti
Molti sottovalutano l’influenza che si può avere con il colore scelto per dipingere le pareti nella decorazione della casa, ma è anche la scelta del colore giusto che può giocare in favore dell’illuminazione.
I colori chiari sono la scelta giusta per le stanze con spazio limitato e scarsa illuminazione, perché creano un effetto riflettente della luce e la proiettano. Consigliamo le tonalità pastello e, naturalmente, il bianco. Il colore bianco è il più adatto per questo tipo di situazione. Se stai cercando la luminosità e vuoi ottenere un luogo che irradia luce ovunque, il bianco è il colore che devi scegliere.
Se non vuoi optare per il bianco per alcune stanze perché lo trovi un po’ freddo, scegli una variante di tono avorio o beige. Sono toni chiari, ma un po’ più caldi e soddisferanno anche il tuo scopo di ottimizzare la luce.
2. Soffitti dai colori vivaci
Al momento di pitturare casa, spesso facciamo l’errore di dimenticare il soffitto, mettendolo in secondo piano. Ciò che bisogna sapere è che il colore che diamo ai massimali avrà un impatto significativo su temi di grande importanza come la percezione di ampiezza e altezza della stanza e, naturalmente, nella luminosità dello spazio.
Per ottenere maggiore chiarezza, si consiglia di verniciare il soffitto con colori brillanti e chiari. È possibile scegliere i colori come il bianco, beige, giallo ocra e alcuni colori che sono caldi, ma luminosi.
3. Mettere il parquet o il pavimento in colori chiari
Proprio come il soffitto è vitale nell’ambiente della stanza, così è il pavimento per le stesse ragioni. Il pavimento proietta sensazioni che influenzano la percezione dello spazio e dell’illuminazione, per questo è importante tenerne conto.
Come sempre, i toni chiari ingrandiscono e illuminano lo spazio mentre i toni scuri hanno l’effetto opposto. Pertanto, consigliamo di optare per toni caldi o toni pastello di colori chiari in modo che il pavimento proietti luce e contribuisca al tuo progetto di illuminazione.
Il parquet è sempre un’opzione eccellente, puoi anche trovare offerte in base alla tua disponibilità economica. Per migliorare l’illuminazione dello spazio, consigliamo di sceglierli in toni chiari, dal bianco al miele. Puoi scegliere parquet o laminato naturale.
4. Posiziona le tende a pacchetto invece delle tende classiche
Le tende funzionano in quasi tutti i casi come bui e consentono di regolare l’intensità e l’incidenza della luce nella stanza. Contrariamente alle tende classiche, quelle a pacchetto consentono una migliore illuminazione oltre ad essere splendidi elementi decorativi. I colori di bambù o chiari sono ideali per completare il tuo arredamento e migliorare la chiarezza.
5. Punti luce indiretti
Quando organizziamo l’illuminazione di uno spazio, i punti di luce indiretti aiutano sempre a proiettare più luce e, facendo ciò indirettamente, creano un effetto di naturalezza ideale, perché la luce non è concentrata in un singolo punto, ma è proiettata nell’intero spazio.
Puoi anche installare modulatori di intensità che ti permetteranno di regolare l’intensità della luce.
Questi sono alcuni suggerimenti che possiamo seguire per sfruttare al massimo la luce naturale della casa e per ottenere un ambiente ben illuminato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!