Idee per il Soggiorno: sfruttare al massimo la zona living room

Idee per il Soggiorno: sfruttare al massimo la zona living room

Idee soggiorno per sfruttare al massimo il tuo spazio

Molte idee per piccoli soggiorni ruotano intorno all’inganno per rendere l’area più spaziosa. Tali strategie possono trasformare un’area che si percepisce come angusta e claustrofobica in un’atmosfera che sia accogliente ed esteticamente piacevole.

Decorare in modo da massimizzare la luce e lo spazio e prestare attenzione a come si usano il colore, la scala e il peso. Può fare davvero la differenza.

È interessante provare nuove cose. A volte idee tradizionali sulla decorazione del soggiorno non sono la soluzione migliore per un piccolo spazio. Invece di usare tende per i trattamenti delle finestre, usa tende lunghe e scorrevoli perché attirano l’attenzione sullo spazio verticale, espandendo così l’area della stanza.

Il tuo soggiorno, indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbe essere in grado di funzionare come spazio per il relax e l’intrattenimento.

Ecco alcuni dei nostri modi preferiti per farlo sentire più spazioso.

Decorare con specchi

I progettisti spesso posizionano gli specchi strategicamente in piccoli spazi per farli sentire più grandi.

Una delle idee soggiorno per piccoli soggiorni è quella di appendere un grande specchio in una posizione centrale per creare un punto focale. Per riflettere la luce e aggiungere un ambiente piacevole, mettilo dietro una fonte di luce come una candela o una lampada a sospensione.

Se possibile, posiziona uno specchio di fronte alla tua finestra in modo che rifletta la vista e dia l’illusione di un’altra finestra.

Disegna l’occhio verso l’alto

Una stanza ha una dimensione verticale e una orizzontale. Se il tuo soggiorno ha un soffitto alto, sfrutta al massimo lo spazio extra decorandolo in maniera tale da attirare l’attenzione verso l’alto. Le tende dal pavimento al soffitto sono un modo elegante per raggiungere questo obiettivo.

Un’altra idea è quella di riempire lo spazio verticale con un serraglio di opere d’arte di piccole e medie dimensioni.

Questa tecnica farà percepire la stanza più grande di quanto non sia in realtà, perché invita l’occhio a vagare oltre lo spazio orizzontale a livello degli occhi che potrebbe sentirsi confinato.

Usa colori neutri per un piccolo soggiorno

Una delle più popolari idee per piccoli soggiorni è l’uso di colori neutri su pareti, pavimento, soffitto e rivestimenti per mobili. Una tavolozza di bianchi o beiges ingrandirà lo spazio facendolo apparire come se spingesse indietro i muri. I colori tenui tendono anche a illuminare una stanza riflettendo la luce.

Oltre ad ampliare un’area, una tavolozza neutra conferisce sofisticazione immediata e crea un ambiente rilassante.

Scegli Mobili con un’apparenza leggera

Quando fai acquisti di mobili, considera il suo peso visivo. Questo concetto si riferisce alla pesantezza percepita di un oggetto in base a dimensioni, colore e design.

Scegli i pezzi che hanno un aspetto leggero, poiché quelli più pesanti sembreranno costringere uno spazio.

Optare per i colori pallidi su quelli più scuri e selezionare i pezzi che hanno le gambe evitando quelli che sono squadrati. I tavolini in vetro, ad esempio, occuperanno meno spazio visivo rispetto a quelli in legno perché puoi vedere attraverso di essi. Qualsiasi arredamento che non ostruisca le vedute farà apparire un’area più aperta.

Seleziona mobili su piccola scala

Un elenco di idee per piccoli soggiorni o salotti non sarebbe completo senza la raccomandazione di selezionare mobili che non sovrastassero la stanza o che sembrassero dominare lo spazio.

Un divano con le braccia sottili e uno schienale ben imbottito è preferibile a quello con le braccia sostanziali e uno schienale multi-cuscino.

Se lo spazio è stretto, puoi fare a meno di un divano completamente, scegliendo un divanetto o optando per posizionare quattro sedie attorno a un tavolino.

Quando scegli le sedie, considera quelle senza braccia perché occupano meno spazio di un modello con le braccia.

Quali sono le tue idee preferite per far sembrare più grande il tuo piccolo soggiorno?

INVIACI IL TUO PROGETTO, REALIZZIAMO UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Il tuo nome (richiesto)

La tua città (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se vuoi puoi allegare un file, ti consigliamo di comprimerlo (zip/rar), limite max. 5MB


Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nell'informativa sulla privacy


Acconsento il trattamento dei miei dati per finalità commerciali e promozionali per posta cartacea ed elettronica (e-mail).
SINO


Acconsento il trattamento dei miei dati anche attraverso messaggi SMS
SINO


0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.