Sedie Moderne e di Design - Interior Designer - Arredo In Nicitra

Sedie Moderne e di Design

Sedie moderne, sedie che sono diventate classici del design

In questo articolo voglio mostrarti una grande varietà di sedie moderne progettate sotto l’influenza del movimento moderno (1925-1970). Sedie che oggi hanno guadagnato la considerazione dei classici del design senza tempo. Per apprezzare un’opera d’arte come questa, devi sapere che il design di questo tipo di mobili nel movimento moderno era caratterizzato da tre aspetti.

  1. Utilizzo di nuovi materiali, in particolare acciaio, plastica e legno laminato.
  2. Preponderanza del design organico e razionale
  3. e infine, la compatibilità tra design e produzione in serie.

Fino ad allora per acquisire una sedia si andava da un artigiano, con l’arrivo della produzione in serie, il design è anche standardizzato, il cui obiettivo era quello di rendere popolare il design ad un prezzo accessibile. Sfortunatamente, è stato ottenuto il contrario che queste sedie sono passate nelle mani delle aziende produttrici di mobili che le hanno posizionate come mobili d’élite a prezzi proibitivi, anche se la maggior parte delle sedie moderne può trovare repliche a prezzi accessibili.

Il laboratorio di mobili Bauhaus

All’interno del laboratorio di mobili Bauhaus infuriava nello stesso spirito come il resto della produzione del design del mobile, cioè essere in grado di essere eseguito in serie. A scuola si teneva un corso preliminare in cui si insegnava agli studenti di lavorare i materiali, il colore e la forma. Il massimo esponente nella progettazione di sedie presso la Scuola tedesca era Marcel Breuer, che seppur non fù il primo stilista a utilizzare una struttura tubolare per sedie, è stato lui che lo ha reso popolare. Da questa scuola, probabilmente, si sono vendute più unità di sedie, grazie a Mies Van der Rohe, che è sinonimo di pezzi di design funzionali come la sedia di Barcellona e la sedia di Brno. Né si devono ignorare altri grandi designer di sedie moderne attaccati a questa scuola come Mart Stam.

Le sedie di Le Corbusier

Non possiamo ignorare la figura di questo grande architetto, anche se non ha fatto un gran numero di sedie, un po’ come la sua sedia progettata nel 1928 dando grandi contributi al design del mobile moderno. Sulla stessa scia di Le Corbusier troviamo René Herbst, precursore dell’uso dei metalli industriali in sedie prodotte in serie.

I designer scandinavi

Fra gli scandinavi vi sono molti designer che possono citare: Eero Aarnio, Tapiovaara, Alvar Aalto e Arne Jacobsen e sono stati caratterizzati da una prolifica carriera. I suoi disegni hanno in comune il gusto per il design organico, che poggia generalmente su compensato, materiale di cui la tecnica di produzione di è evoluta a passi da gigante, rendendo possibile assumere forme sempre più radicali. Il design scandinavo si è evoluto fino ad arrivare negli anni Sessanta, quando è stato chiamato l’era spaziale. Qui stilisti come Jacobsen o lo stilista americano di origine finlandese Eero Saarinen, hanno dato parecchio di cui parlare con le loro sedie,  come sedia tulip o la sedia cuore. Oggi continuano ad essere un best-seller grazie al suo design organico.

Le sedie di Ray e Charles Eames

La rivoluzione che ha causato il matrimonio Eames negli anni Cinquanta è paragonabile a quella generata dal Bauhaus negli anni venti. Nuove forme scolpite, alcuni da sculture La Chaise così come i nuovi materiali hanno dato questo matrimonio la fama in tutto il mondo. Tutto questo si è riflesso nel Eames Lounge, una sedia la cui struttura in sé era una scultura e un magnifico pezzo di ingegneria.

Sedia da pranzo moderna quale scegliere?

Se siete alla ricerca di sedie e non sapete quale scegliere allora il design classico può essere una grande scelta. Tra le sedie di design classico si può scegliere tra una varietà di disegni, materiali e colori che vanno dal bianco di plastica classiche sedie da Eames altri più sofisticati come quelli in compensato della scuola scandinava.

In quanto esperti sulla decorazione possiamo dire che le sedie e tavolo da pranzo sono una delle prime cose che si scelgono per creare l’atmosfera che si desidera e che si va da loro per l’aggiunta di nuovi elementi per il tuo soggiorno.

INVIACI IL TUO PROGETTO, REALIZZIAMO UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se vuoi puoi allegare un file, ti consigliamo di comprimerlo (zip/rar), limite max. 5MB


Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nell'informativa sulla privacy


Acconsento il trattamento dei miei dati per finalità commerciali e promozionali per posta cartacea ed elettronica (e-mail).
SINO


Acconsento il trattamento dei miei dati anche attraverso messaggi SMS
SINO


0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.