Cos’è l’icona
L’icona è un’immagine sacra diffusa in tutto il mondo russo e balcanico fin dalla più remota antichità.
Tuttavia nel linguaggio contemporaneo il termine di “icona“, e soprattutto i suoi derivati aggettivali “iconico” e “iconica“, sono entrati prepotentemente nell’uso corrente ad indicare una sorta di assolutezza semantica.
Un “segno iconico” sarà allora un segno denso di significato e “definitivo“.
Allo stesso modo un “oggetto iconico” rimanderà a una pregnanza senza tempo, quasi si trattasse di un paradigma per ulteriori oggetti.
Icone Poltrona Frau
Analizzando la collezione Poltrona Frau, in particolare relativamente alla tipologia della poltrona, appare immediatamente evidente come esistano un certo numero di pezzi che possiamo definire “icone“.
Si tratta di pezzi in cui la forma ha raggiunto una sedimentazione tale da essere rappresentativa di un intero periodo o piuttosto riassuntiva della poetica progettuale di un determinato autore.
Ciò ha consentito a questi pezzi di attraversare il tempo, conservando intatta la loro carica semantica.
In questo catalogo online abbiamo riconosciuto il ruolo di “icone” a undici prodotti progettati nel primo lungo secolo di vita di Poltrona Frau da cinque maestri del design italiano: Renzo Frau, Gio Ponti, Guglielmo Ulrich, Gastone Rinaldi, Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Il ruolo dell’icona
Dobbiamo ora chiederci quale possa essere il ruolo delle “icone” nel panorama abitativo contemporaneo.
Per rispondere in modo evidente prenderemo in prestito un concetto usato frequentemente in semiologia, vale a dire il “rapporto tra emergenza e sfondo“.
In qualsiasi tipo di comunicazione bisogna prestare attenzione a queste due categorie, bilanciandole in modo tale che il messaggio risulti chiaro.
Gli elementi “emergenza“, ovvero nel nostro specifico i pezzi “icona“, andranno calibrati rispetto agli elementi “sfondo“, cioè agli altri arredi di una stanza. Infatti un eccesso di “iconicità“, ovvero molti pezzi eccezionali a breve distanza, produrrebbe non comunicazione, ma rumore; non chiara visibilità, ma confusione percettiva.
Allo stesso modo però la predominanza assoluta dello sfondo, con la rinuncia alla segnalazione di pezzi iconici, darebbe luogo ad un panorama uniforme, probabilmente noioso.
Ecco allora che la “icona” funziona come stimolatore dell’attenzione percettiva, come elemento di memorizzazione e, in ultima analisi, di affezione.
Le Icone di Poltrona Frau sono oggetti chiari e intensi, che inducono all’innamoramento. Immediatamente riconoscibili e riconosciuti diventano nelle nostre case i principali segni attenzionali, quelli che assumono il ruolo di dare significato all’intero arredamento, quelli che sono destinati a durare al di là delle mode. Ad attraversare le generazioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!