Poliform-Varenna-21925_E-RID

Il design in cucina

Il design in cucina

La scelta e la progettazione  della cucina, rappresenta spesso il primo passo per l’arredamento della casa;

la scelta del modello, la disposizione degli elementi, gli spazi, la capienza, i colori e finiture, gli elettrodomenstici, il budget.

Oggi le aziende sul mercato offrono tantissime soluzioni, versatilità modellistica materiali, e quasi tutte queste caratteristiche sono comuni a molti produttori e a volte si fa fatica a capire quale è il modello di una azienda piuttosto che quello di un’altra, ma ciò che differenzia maggiormente la varietà dei  prodotti e’ la qualita’, e in una cucina i materiali e gli accessori di cui sono dotate sono tantissimi, quindi il costo dipende principalmente dalla qualità dei componenti usati, per cui è abbastanza facile capire che se due aziende differenti che producono 2 modelli di cucina apparentemente uguali, se differiscono nel prezzo il motivo è dato  principalmente dalla qualita’ dei materiali usati.

Fatta questa premessa, ci si chiede…

Come scegliere una cucina?

Spesso il budget è il primo elemento su cui basare la scelta, quindi la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, e in seguito lo studio del progetto che determinerà la composizione finale.

Per questo è sempre meglio rivolgersi a concessionari diretti e centri specializzati che hanno una ottima conoscenza  del prodotto e possono indirizzare verso le migliori soluzioni. Trovare in una shoow-room  persone competenti e con esperienza è fondamentale. La realizzazione di una cucina costruita su misura secondo le esigenze dell’utente, e’ una delle nostre MISSION.

 

 

003_varenna-luglio-2016-22241

 

 

Il design non è tutto, un ambiente deve essere studiato e realizzato in armonia con i materiali esistenti, specie quando si progetta una cucina, l’ergonomia, la praticità di utilizzo, la pulizia delle superfici, sono solo alcuni dei criteri di cui teniamo conto durante la realizzazione di un progetto.

Oltre ai laccati opachi e lucidi e alle tante varianti di finiture in essenza, oggi sono disponibili molti materiali innovativi per le superfici di una cucina, top, ante e mensole, come ad esempio il phoenix, costituito da una massa interna in agglomerato, e rivestito in un composto laminato con caretteristiche di sensazione al tatto “vellutata” e resistenza ai graffi elevata oltre alla possibilità di eliminare eventuali graffi di superfice usando un panno in dotazione e un ferro da stiro, è una materia che si ricompatta con la temperatura.

 

 

Grande diffusione hanno avuto i materiali in quarzo o quarziti che offrono soluzioni eleganti, pregiate e pratiche nella gestione di tutti i giorni in particolare per i piani di lavoro, difatti le tantissime varietà di colori e finiture dei quarzi, consente l’abbinamento con quasi tutti i materiali disponibili per le cucine.

Una soluzione ancora più pratica e resistente, è data dal classico acciaio inox ma con nuove caratteristiche di finitura in superficie “SCOTCH BRITE”  lavorato con una microsatinatura che evita il formarsi di impronte e macchie di residui di acqua e altri liquidi.

Il bellissimo Corian, oggi disponibile in vari colori, permette delle lavorazioni raffinate e quasi infinite come il lavelli integrati e gocciolatoi scavati sulla superficie, lavorazioni dei bordi retti, sagomati ecc. il corian è una materia molto semplice da lavorare e la superficie particolarmente compatta si presta ad un utilizzo davvero semplice e pratico anche per la pulizia.

Vi invitiamo a visitare le nostre show – rooms a Vittoria e Ragusa per progettare insieme la Vostra cucina.

Oppure a visionarle online e contattarci:

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.