Benefici per la salute delle sedie ergonomiche al lavoro - Vantaggi Sedie - Arredo In Nicitra - Poltrona Frau

Benefici per la salute delle sedie ergonomiche al lavoro

8 Benefici per la salute delle sedie ergonomiche al lavoro

A causa dello stile di vita impegnativo che la maggior parte di noi sostiene oggi, trascorriamo più tempo nelle nostre sedie dell’ufficio che nei nostri letti. Poiché le sedie per ufficio occupano una così grande parte nella nostra vita, è più che importante scegliere quelle che ci forniscono più comfort.

Sedersi nella stessa posizione, mentre si è al lavoro, esercita una pressione sulla spina dorsale. Ecco perché hai bisogno di una poltrona work-friendly, hai bisogno di una sedia da ufficio.

Spendi più di 6 ore al giorno alla tua scrivania?

Provi, abitualmente, dolore (nella parte posteriore, sulle spalle e sul collo) alla fine della giornata dopo aver lasciato il lavoro?

Forse è necessario cambiare la sedia che utilizzi al lavoro.

Quando lavori in ufficio, stai andando a passare più tempo seduto su una sedia. Dimentica l’ufficio, stare seduto nella stessa posizione per lungo tempo, ovunque, non è una cosa positiva perché si esercita uno stress eccessivo sulla spina dorsale.

Una sedia ergonomica è molto diversa da una sedia tradizionale. È stata progettata appositamente per fornire un completo riposo alle strutture principali del tuo corpo che sono inclini ad essere stressate durante il lavoro.

I vantaggi di utilizzare delle sedie da lavoro o sedie ergonomiche al lavoro

  1. Supportano la tua postura: le sedie tradizionali possono essere una delle ragioni per cui le persone tendono ad avere una postura errata mentre sono seduti alla loro scrivania. Una sedia ergonomica prende in considerazione questo problema. Ha tutte le caratteristiche necessarie, tra cui il riposo ed il sostegno della testa, del collo e della schiena, che supportano la tua postura durante la seduta. Inoltre, è possibile regolare l’altezza per sedersi con i piedi “piatti” sul pavimento, con le ginocchia ad angolo di 90 gradi rispetto al pavimento e parallele ai fianchi. Queste correzioni ti aiutano automaticamente a migliorare la tua postura.
  2. Sono più comode e confortevoli: le sedie ergonomiche sono ogni giorno sempre più confortevoli delle sedie normali perché sono user-friendly. È possibile regolare tutte le funzionalità individualmente per soddisfare le tue esigenze fino a quando non sarai in totale comfort.
  3. Riducono il rischio di problemi al collo: senza un sostegno del collo per lungo tempo, mentre si siede, svilupperai rigidità nella regione del collo e della spalla. Questo può anche portare a complicazioni come la spondilosi cervicale. Le sedie ergonomiche, da ufficio, hanno un poggiatesta che supporta la testa e il collo. Questa è, particolarmente, una buona caratteristica per le persone che spendono più tempo a rispondere alle chiamate telefoniche al lavoro.
  4. Riducono il rischio di dolore alla schiena: le sedie ergonomiche, da ufficio, sono dotate di uno schienale che supporta la curva naturale della colonna vertebrale. A differenza delle sedie tradizionali, le sedie ergonomiche sono abbastanza alte per sostenere l’intera schiena. Alcune sedie ergonomiche sono dotate di una funzione reclinabile che consente di riposare ad un angolo superiore ai 90 gradi.
  5. Riducono la pressione sui fianchi e sui glutei: le sedie normali hanno una superficie dura. Quindi, quando si siede, la seduta esercita una pressione supplementare sulla regione dell’anca. Una sedia da ufficio ergonomica ha una buona profondità del sedile che supporta le anche ed i glutei.
  6. Facilitano il tuo lavoro: tutte le caratteristiche di una sedia da ufficio ergonomica sono regolabili per ospitare diverse attività che si possono eseguire presso la tua scrivania. Hanno anche una funzione girevole che consente all’utente di muoversi rapidamente senza dover alzarsi dal sedile.
  7. Aumentano la produttività: ti svegli ogni mattina fresco e pieno di energia, pronto a fare le cose che il tuo lavoro comporta, ma dopo esserti seduto per qualche ora nella tua sedia scomoda, tutto quello che stai ottenendo è un fastidioso mal di schiena. Il costante spostamento per trovare una posizione comoda per sedersi può influire sulla concentrazione e può fare vagare la tua mente. Una sedia da lavoro ergonomica che ricalchi letteralmente il tuo corpo, ti farà sentire come se stai sedendo in un prato rilassante e non in mezzo ad un ufficio. Presto smetterai di far caso alla tua sedia e invece ti concentrerai sul tuo lavoro. Questo è inoltre sostenuto da diverse ricerche basate su diversi studi di impiegati pubblicate nel Journal of Safety Research nel 2008, che hanno dimostrato che un posto di lavoro dotato di sedie da ufficio per tutti sperimenta una crescita produttiva, in media, del 17%. Anche l’assenteismo è diminuito notevolmente a causa dei lavoratori che hanno meno problemi muscolo-scheletrici che hanno richiesto, sempre meno, un congedo per malattia.
  8. Riducono i rischi della tua salute: la seduta è diventata l’equivalente del fumo del 21° secolo. Non che sia ampiamente diffuso per essere considerato attuale, ma ha degli effetti pericolosamente simili sui nostri corpi. Ad esempio, una cattiva posizione, mentre si è seduti, ostacola la circolazione del sangue nel corpo e consente di formare coaguli, che tutti sappiamo possono avere un risultato mortale. Uno studio ha anche scoperto che normalmente uomini sani che siedono per più di 23 ore alla settimana hanno un rischio maggiore del 64% di morire di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che lo fanno solo per 20 ore alla settimana. Investire in una buona sedia significa ridurre la pressione sui muscoli da seduti, che consentirà al sangue di fluire attraverso il corpo senza ostacoli. Per le donne che combattono la cellulite, una cattiva sedia può essere il loro più grande nemico. Quando si siede su una sedia normale con una superficie dura, il sedile mette extra pressione sui glutei, sui fianchi e sulle cosce e questo aiuta il grasso a accumularsi facilmente. Ma, una sedia ergonomica ha un sedile morbido e profondo, ideale per sostenere i fianchi ed i glutei.

Le persone dovrebbe capire che le sedie da ufficio ergonomiche non sono la soluzione a tutti i problemi di salute legati al lavoro. Oltre alle correzioni ergonomiche sul posto di lavoro, le persone dovrebbero anche essere consapevoli della loro postura mentre si siede. Anche dopo aver utilizzato una sedia ergonomica se mantieni la schiena incurvata, soffrirai tutti i tipi di problemi. Pertanto, una certa quantità di attività fisica o esercizio fisico è sempre importante.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *