Letti da Camera - Letti e Dintorni - L'importanza del Letto - Arredamento

LETTI… E DINTORNI

Il letto nella nostra vita è senza dubbio molto importante, è il luogo dove trascorriamo 1/3 del tempo, è il mobile di casa che usiamo di più,  dove ci si rilassa, si legge, si studia, o si gioca.

Le prime fonti che testimoniano l’esistenza di un vero e proprio letto come luogo adibito al riposo notturno risalgono già all’antico Egitto.

L’importanza di adagiarsi su una superficie che risponda alle nostre esigenze, è fondamentale,  infatti affinchè un letto sia confortevole e adatto ad ogni uso, deve rispondere a caratteristiche strutturali ben definite alle quali solitamente non si dà particolare importanza.

Si parte dal supporto, ossia la rete che non deve essere troppo rigida o troppo flessibile, preferibilmente con telaio di legno e non metallico, con supporti siliconici o gommati in modo da non creare logorii tra le parti a contatto o fastidiosi rumori, oltre a dare maggiore flessibilità alle doghe è indispensabile fare la scelta giusta affinchè ,  materasso e rete interagiscano per offrire un sistema che garantisca la giusta postura del corpo e della colonna vertebrale . Assumere una corretta posizione durante il sonno è essenziale per garantire il benessere dell’organismo.

 

Altra componente  non meno importante è il materasso, spesso sottovalutato, poichè non gli si attribuisce il giusto valore e importanza utile per il nostro sonno; oggi ne esistono tantissime tipologie adatte a soddisfare ogni gusto, dalle molle tradizionali alle molle indipendenti o (insacchettate), al lattice naturale con densità variabile, ai sintetici in memory form, agli schiumati a cellula esplosa….. cosa scegliere???

Intanto meglio farsi consigliare dai venditori specializzati che hanno anni di esperienza e conoscenza sui materiali utilizzati, e poi fidarsi del proprio corpo e della sensazione di comfort, provando fisicamente a sdraiarsi  sulle varie tipologie di materassi montati sui lettini di prova presso i rivenditori.

E, ovviamente I MODELLI….in legno, imbottito tessuto o pelle,  con piedini o contenitori, gli ormai meno richiesti in ferro battuto; l’altissima quantità di modelli presente sul mercato permette di scegliere il letto più adatto ai propri gusti e tasche, l’importante è  scegliere sempre tra le aziende più affidabili che offrono una certezza sulla costruzione, nella scelta dei materiali e l’affidabilità del prodotto attraverso le dichiarazioni di conformità.

Il letto può avere anche dimensioni a scelta, dalle dimensioni standard  170 x 200 cm, si è passati al molto richiesto king size, definito letto da “RE” ovvero una struttura che vanta misure spaziose 193 x203 cm circa che oltre ad offrire maggiore benessere e libertà è pensato per aumentare il prestigio dell’ambiente in cui si trova. Infine abbiamo assistito all’evoluzione della forma, per cui oggi è possibile scegliere tra un letto rettangolare ed uno più moderno di forma circolare.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.